Assistenza elettrodomestici - ricambi originali


  Contact : 081 57 43 422

Effettuare la manutenzione del frigorifero

La manutenzione del frigorifero permette di porre rimedio ai piccoli inconvenienti che si possono presentare. Tra questi vi sono la ruggine e il deterioramento della guarnizione della porta. Una buona manutenzione allunga considerevolmente la vita a questo importante elettrodomestico. Se, invece, il frigorifero subisce un danno al circuito sigillato o al compressore a questo collegato, non potete effettuare voi stessi l’intervento di riparazione: dovete affidare l’elettrodomestico a personale specializzato che, in officina, provveda alle riparazioni del caso.

1) La pulizia della serpentina posta sul retro del frigo è essenziale per un ottimale scambio di calore con l’ambiente esterno. Passate l’aspiratore vicino alla serpentina per aspirare tutta la polvere.

2) Se il frigorifero produce un fastidioso ronzio controllate che le spire della serpentina non si siano staccate. In questo caso legatele con fil di ferro plastificato.

Manutenzione frigorifero e controllo serpentina
3) Il rumore può anche essere prodotto dal motore che non è fissato in modo stabile. Dategli qualche colpo con il pugno per verificare se vibra.

4) Se il motore non è fissato in modo perfetto stringete i bulloni che lo fissano al corpo del frigo.

Manutenzione frigorifero e controllo motore
5) Controllate la verticalità del frigorifero e dategli una lieve pendenza all’indietro. Attendete qualche minuto e riaccendetelo.

6) Per assicurarvi che il frigorifero sia stabile esaminate i piedini regolabili.

Manutenzione frigorifero e controllo stabilità
7) Per cambiare la guarnizione della porta del frigo, estraete quella vecchia dalla sua sede.

8) Il bloccaggio definitivo della nuova guarnizione si realizza riposizionando le viti lungo il bordo e stringendole a fondo.

Manutenzione frigorifero e controllo guarnizione
9) Quando avete collocato la nuova guarnizione al suo posto, rimontate la porta e verificate che la guarnizione sia ben a contatto con la cella frigorifera lungo tutto il perimetro.

10) In genere la parte più danneggiata dalla ruggine è quella lungo il bordo inferiore della porta. Smontate quindi i cardini e pulite la zona.

Manutenzione frigorifero e controllo ruggine