Assistenza elettrodomestici - ricambi originali


  Contact : 081 57 43 422

Lavasciuga – consigli – riparazione Napoli

E’ importante avere una lavasciuga in casa?

Anzitutto, una lavasciuga ha meno vantaggi rispetto a quelli dell’aqcuisto del connubio lavatrice + asciugatrice: certo, è meno ingombrante e da la possibilità di lavare e asciugare contemporaneamente; ma é altresì vero che un guasto al dispositivo non vi permetterebbe di fare né l’una né l’altra cosa (senza considerare il fatto che è molto costosa e non garantisce i medesimi risultati di un ipotetico acquisto singolo). Per cui è molto più efficiente il connubio lavatrice + asciugatrice, il quale vi permette di fare anche più cose contemporaneamente (se dovete fare due lavatrici, per esempio, basta mettere i primi indumenti ad asciugare e i secondi a lavare); è vero che una lavatrice ed un’ asciugatrice costano di più, ma nel lungo periodo i consumi sono decisamente ridotti, anche perché si romperanno più tardi rispetto a una lavasciuga, che, tuttavia, essendo sfruttata a dovere, potrebbe richiedere maggiore manutenzione. Ovviamente, se avete poco spazio, la lavasciuga è l’unica scelta (sempre che vogliate un elettrodomestico per asciugare tutto); pertanto potete ora constatare quanto la scelta tra questi due tipi di elettrodomestici dipenda da vari fattori.  Detto ciò , l’asciugatrice è uno degli elettrodomestici che più consuma in casa, per cui vogliamo suggerirvi  alcuni accorgimenti al fine di diminuire al minimo gli sprechi ed effettuare una regolare manutenzione, grazie alla quale  la macchina durerà più a lungo e consumerà meno.  Quali? Ve li elenchiamo subito.


1. Svuotare il serbatoio dell’acqua

Generalmente è in alto a destra, a volte vicino allo sportello. L’acqua deve anzitutto essere rimossa quando l’indicatore del serbatoio segnala il pieno. Un’altra possibilità è quella di collegarlo direttamente allo scarico, forse non sarà tanto gradevole visivamente, ma più pratico. I produttori indicano dopo ogni asciugatura, comunque non aspettare mai più di 5 cicli. Poi pulisci il filtro. Bisogna rimuovere regolarmente i residui, preferibilmente ogni 5 e 6 programmi,  perché ostacolano le prestazioni della macchina, facendole perdere efficienza e consumare di più.  Poi è consono controllare e pulire  il condensatore, situato nella parte inferiore della macchina; poi bisogna estrarlo e lavarlo con acqua fredda. L’operazione è da eseguire con una certa frequenza (a meno che il modello abbia il sistema di autopulizia che sfrutta l’acqua di condensa accumulata), come minimo ogni 10-12 cicli di asciugatura.

2. Ridurre i consumi

L’asciugatrice è  uno degli elettrodomestici che consuma di più, ma anche in questo caso con pochi passaggi puoi risparmiare: evita di utilizzare i programmi alla massima temperatura;non usarla abitualmente, ma solo nei periodi freddi-umidi in cui è strettamente necessaria;per diminuire il tempo di azione, e quindi i consumi, inserisci i capi già centrifugati in lavatrice (almeno con 800-1000 giri);sfrutta la tariffa bioraria, se prevista dalla vostra bolletta: falla partire alla sera, per questo è importante scegliere un modello poco rumoroso;scegli il programma stiro che permette di stirare più facilmente: dura e consuma di meno, i capi escono leggermente più umidi;comprare modelli di alta classe energetica, ma molto cari non garantisce un effettivo risparmio sul costo annuo. La vostra Lavasciuga  racchiude in se due degli elettrodomestici più utili in casa, quindi hanno bisogno di essere tenuti in condizioni di funzionamento ottimali . Alcune accorgimenti di manutenzione può evitare le riparazioni molto più costosi, e entrambe le macchine potranno godere di una vita più lunga con cura regolare.

3. Assicurarsi che le prese d’aria asciugatrice sono libere

Se si inizia a notare che i vestiti vengono fuori della vostra asciugatrice ancora umida dopo un ciclo completo, controllare la ventola internase e’ in blocco causa accumulo di pelucchi  e qualsiasi tipo di detriti . Si dovrebbe anche controllare il tubo di scarico nella parte posteriore della asciugatrice e la connessione di sfiato che sia libera .

4. Controllare regolarmente i tubi flessibili

Come ogni cosa in gomma, i tubi della lavatrice / asciugatrice  possono diventare fragili o ingottati nel tempo. Per evitare che i tubi scoppino e relative inondazioni nella vostra zona lavaggio, effettuare il controllo su tubi in gomma periodicamente e sostituirli se necessario. E ‘anche una buona idea per assicurarsi che la macchina di lavaggio / asciugatura sia almeno a 10 cm di distanza dal muro, in modo che i tubi non sviluppano pieghe.

5. Mantenete il livello di stabilita’

Se hai notato vibrazioni eccessive, agitazione, o di rotolamento durante la centrifuga, la lavatrice / asciugatrice probabilmente non è livellata correttamente. Ciò può causare un grande danno alla lavatrice col trascorrere del tempo, ed è una cosa molto semplice da evitare. Regolare ciascun piede sulla rondella ad una altezza adeguata che stabilizza la macchina, in modo da non avere nessuna vibrazione durante il funzionamento. 

6. Dosare il detersivo

Molte persone usano troppo detersivo in un carico di lavaggio, che possono lasciare dei residui dannosi al regolare funzionamento dell’ elettrodomestico. Assicurarsi di utilizzare solo la quantità di detersivo come consigliato sull’etichetta.

7. Non sovraccaricare

Se l’asciugatrice è in sovraccarico, non farà asciugare bene gli indumenti , e se il cestello è sovraccarico, può causare sbalzi e vibrazioni dannosi alla vasca , ai cuscinetti e all’ intero sistema di lavaggio e asciugatura . aspettare almeno mezzora tra un bucato e l’ altro , in modo da far raffreddare i componenti funzionali ossia i ricambi funzionali dell’ elettrodomestico come : motore , ingranaggi , pompa scarico , elettrovalvola di carico , resistenza , guarnizione , scheda madre , scheda comandi , spazzole motore , vasca e cestello , puleggia e cinghia di trasmissione , bloccoporta o elettroserratura …. 

si consiglia l’ utilizzo di Disincrostante Professionale per la cura e la manutenzione del vostro elettrodomestico che vi garantisce tre azioni in una : sterilizza e disinfetta . sgrassa , ed elimina il calcare .