Assistenza elettrodomestici - ricambi originali


  Contact : 081 57 43 422

Manutenzione Frigo No- Frost

Consigli Utili per la Manutenzione del Frigo No- Frost :

Anzitutto, cos’è un frigo  no- frost?
E’ un frigo il cui sistema è una tecnologia di refrigerazione con ventilazione forzata inventata e sviluppata per risolvere alla radice il problema della formazione della brina e quindi vi evita il fastidio di effettuare uno sbrinamento forzato almeno una volta all’ anno . Precisamente il sistema permette  al freddo di raggiungere velocemente ogni scomparto e di distribuirsi in modo uniforme all’interno del vano .

Di solito esso è applicato alla parte del freezer al fine di impedire che la brina non si formi né sulle pareti né sui ripiani e con il tempo non vi è più la formazione di ghiaccio che obbliga ad intervenire periodicamente per sbrinare l’apparecchio. In pratica questo ghiaccio sciolto, poi si tramuterà in acqua che passerà attraverso dei “canali” (che vanno mantenuti puliti e sgombri da residui di cibo), trasformandosi in aria fredda che verrà distribuita. Detto questo, vi sono due tipi: il frigo no- frost parziale, il cui sistema funziona solo per il congelatore, e il frigo no-frost totale, in cui  tuttavia il sistema di ventilazione forzata porta l’aria fredda anche nello scompartimento frigo, facendo si che il freddo si ripartisca uniformemente nel vano, garantendo la stessa temperatura in ogni ripiano; pertanto non si dovrà più organizzare lo spazio sistemando sempre in basso gli alimenti più delicati, come invece dobbiamo fare per i frigoriferi statici tradizionali.  Inoltre un ulteriore vantaggio di uno scompartimento frigorifero no-frost è quello di non vedere più la brina che si forma ciclicamente sulla parte posteriore della cella. e nel caso del frigono-frost totale bisogna avere estrema cura nel lasciare gli alimenti sempre chiusi o in contenitori ermetici poiché  l’aria fredda che arriva attraverso le canalizzazioni  dal congelatore, avendo un basso contenuto di umidità, tenderebbe a disidratare in breve tempo gli alimenti accorciandone quindi il loro periodo di conservazione.
Questo innovativo frigo è l’ideale per chi usufruisce prevalentemente cibi preconfezionati, e lo si può trovare ad un prezzo abbastanza conveniente.