Come pulire il piano cottura a induzione
l piano di cottura in vetro ceramica o a induzione, è caratterizzato da una superficie completamente piatta, lucida, liscia e priva dei comunissimi fornelli. Teoricamente, i piani di cottura a induzione sono più facili da pulire rispetto a quelli standard perché l’unica parte dell’apparecchio che si riscalda è quella a contatto con la pentola. Tuttavia, la superficie di tali piani è costituita da un materiale ceramico di vetro che è suscettibile a graffi ed abrasioni. Per mantenerlo bello e funzionale, occorrerà pulirlo regolarmente ed utilizzare solo i prodotti specificamente progettati per l’apparecchio. Ecco dunque come procedere per una corretta pulizia.
Assicurati di avere a portata di mano:
Raschietto, aceto, acqua distillata, panno in microfibra, bicarbonato, succo di limone.
Come pulire il piano cottura a induzione
Prima di iniziare i lavori di pulizia assicuratevi che la piastra sia completamente spenta e fredda, per evitare possibili ustioni o lesioni del vetro. Per una pulitura superficiale, prendete una spugna morbida o un panno in microfibra inumidito con dell’acqua distillata, così da eliminare immediatamente i residui di pulviscolo depositatosi sulla superficie. Ricordate di non adoperare in nessun caso spugne abrasive, pagliette saponate, carta da cucina o panni non adatti, poiché potreste graffiare la piastra!
Se, invece, sono presenti delle macchie più ostinate o difficili da rimuovere come incrostazioni o sporco, sarà sufficiente usare una crema adatta per tali esigenze, dei raschietti adatti al vetro o una soluzione d’aceto e bicarbonato di sodio. Almeno una volta a settimana detergete il piano cottura con un panno intriso di una soluzione composta per il 50 % d’acqua e per il 50% d’aceto bianco distillato.
In questa maniera rimuoverete tutti i residui che non avete pulito con il raschietto. L’aceto, oltre ad essere un ottimo disinfettante e sgrassatore naturale, toglierà qualunque odore rimasto e farà brillare la vostra cucina come uno specchio. In alternativa, se non preferite particolarmente l’odore pungente dell’aceto, potete adoperare del succo di limone appena spremuto.
Un ultimo accorgimento da tenere in considerazione per impedire di graffiare o rovinare la superficie del fornello a induzione mentre vi apprestate a cucinare (probabilmente trascinando le pentole), è quello di collocare sotto i tegami un foglio di carta assorbente da cucina o delle pezzuole in cotone. Appena avrete terminato di preparare la cena, basterà semplicemente buttare via il foglio e il vostro piano rimarrà intatto, pulito e perfettamente lucido.